Bratislava

A Bratislava abbiamo preso un hotel molto vicino al centro, come avevamo detto, la nostra intenzione era di rimanere solo due giorni, uno dei quali uno dei quali non sapevamo ancora se passarlo li o partire presto per la nostra prossima meta (dipendeva da quanto ancora dovevamo vedere in città)

La sera che siamo arrivati a Bratlislava  abbiamo subito cercato un bancomat e ci siamo accorti che in Slovacchia l’Euro è la moneta corrente (avevamo dato per scontato che non fosse così, per cui fu una sorpresa). Abbiamo lasciato il bagaglio in hotel e siamo usciti a cercare un posto dove cenare perchè il ristorante dell’hotel non aveva piatti tipici e non avevamo voglia di un hamburger con patatine fritte. Abbiamo cenato in un posto molto vicino all’albergo che si rivelò una vera gioia, e nel quale abbiamo cenato anche la sera dopo.

Il mattino dopo ci siamo alzati con calma e siamo usciti per fare colazione in un caffè del centro (12€ per due cappuccini e fette di torta) . Abbiamo girato per il centro visitando ogni angolo interessante fino all’ora di pranzo e ci siamo seduti in un ristorante che offriva piatti tipici del paese , poi siamo tornati in hotel e dopo una doccia che in verità ci serviva molto(era il giorno più caldo che abbiamo passato ed anche uno dei più soleggiati e belli) abbiamo fatto un riposino fino alle 16,30.

Nel pomeriggio siamo andati a visitare  il Castello di Bratislava (Hrad) e ci siamo seduti su una panchina del suo bellissimo giardino ad attendere  il tramonto sul Danubio. La sera siamo tornati al ristorante menzionato prima e salutammo la città decidendo che sarebbe stato meglio partire di mattina per la nostra seguente meta.

Bratislava ci è sembrata una città molto turistica ed è comprensibile giacché  offre una buona alternativa per viaggiare a Vienna che si trova a solo 1 ora di treno, molti optano per prendere un volo lowcost (tipo Ryanair) per poi prendere il treno per la capitale austriaca. La città è più cara di Varsavia o Cracovia, sopratutto se si consumo nel centro storico, però basta uscire un poco dal centro per trovare buoni ristoranti a prezzi decenti.

4I2B27344I2B26704I2B2735 4I2B2743 4I2B2689 4I2B27274I2B26534I2B27044I2B26364I2B26834I2B28214I2B28814I2B2920